Advertising Off Line: Why it is necessary

Definizione

Dall’inglese to advertise, questo termine vuol dire rendere noto, farsi riconoscere, fare pubblicità.

Ecco le due parole magiche “fare pubblicità”, tanto amate e odiate al tempo stesso da chi dovrà decidere se farla o meno e se investire del denaro.

Questo è esattamente lo scopo primario della pubblicità: attirare l’attenzione del consumatore verso un determinato prodotto o servizio.

Nell’uso italiano la parola advertising indica appunto l’insieme delle attività connesse alla pubblicità, sia per quanto riguarda il processo creativo e organizzativo, sia per quanto riguarda il prodotto finale, proposto indifferentemente da qualsiasi mezzo di comunicazione.

La carta stampata

Qui ci soffermiamo a discutere di advertising off line, cioè di tutto quel “fare pubblicità” che viaggia sempre sull'intramontabile carta stampata, ma ciò non vieta, ai giorni nostri, che possa essere applicato anche sulla comunicazione on line, costruendo nell’insieme una campagna pubblicitaria, per l’immagine aziendale, a 360°.

Cataloghi, brochure, pagine pubblicitarie sono gli strumenti di presentazione aziendale, percepiti ed elaborati dal pubblico, che devono garantire il perfetto allineamento con l’identità dell’azienda.
Un compito che rischia di essere difficile se non si presta attenzione al profilo del target, alle sue aspettative ed al posizionamento d’immagine che si vuole veicolare.

Un catalogo rappresenta oggi sempre fermamente il mezzo di presentazione di tutti i prodotti o servizi che l’azienda offre, spesso affidato ad un venditore che, grazie ad esso, trasferirà al cliente tutte le informazioni necessarie alla trattativa, con l’ausilio di fotografie di qualità, testi dettagliati e specifiche tecniche.
Prima ancora di un catalogo, può essere molto utile una brochure di presentazione, che con poche facciate possa perfettamente rappresentare l’azienda.
E per finire, quante volte nella vostra vita avete acquistato un prodotto o lo avete desiderato o consigliato semplicemente guardando una pagina pubblicitaria, senza nemmeno rendervene conto?
Riflettete un secondo. Una rivista, un giornale, un quotidiano, un cartellone stradale, una modella o perché no un modello, uno slogan, un’offerta o magari un prezzo e un indirizzo web o social o un desueto nr di telefono…bene, se vi è capitato mai di vedere tutte queste informazioni in una unica pagina, avete guardato proprio lei, una pagina pubblicitaria. Un servizio di advertising per cui le aziende da sempre investono un importante quota del loro budget pubblicitario.

Ma sarà un buon investimento?

Porterà dei risultati o saranno soldi spesi per nulla?

Partiamo da una considerazione necessaria. Il probabile successo di una campagna pubblicitaria, semplice o complessa che sia, dovrà sempre avere alla base per prima cosa una strategia e la strategia dovrà prima avere un obiettivo ben preciso. Non bisogna mai credere solo a chi si limiti ad eseguire una vostra richiesta, ma ad apprezzare anche chi vi aiuti a valutare la vostra esigenza, analizzandola e mostrandovi anche punti di vista non considerati.

La risposta alla domanda più gettonata del nostro lavoro sta sotto i vostri occhi in tantissimi esempi della vostra vita quotidiana. Soprattutto perché oggi i mezzi di comunicazione sono notevolmente aumentati e la velocità con cui arrivano le informazioni è praticamente immediata.

Qualche semplice domanda:

  1. Pensate ad un modello di autovettura che vi è rimasto impresso. Fatto? Ottimo, come mai vi è rimasto impresso? Come avete fatto a conoscere questo modello di autovettura? Vi ha chiamato direttamente la casa automobilistica per annunciarvi che esisteva questo modello oppure lo avete fatto vostro tramite una pubblicità televisiva, una rivista, un post su Facebook, un enorme cartellone pubblicitario stradale o in metropolitana? Non vale il passaparola come risposta, perché la casa automobilistica non ha chiamato tutti telefonicamente per informarli, esattamente come non ha fatto con voi.
  2. Pensate che il passaparola si generi solo dall’esperienza personale di un vostro conoscente o che lo stesso conoscente possa avervi semplicemente trasferito un entusiasmo che in lui si è creato attraverso una pubblicità efficace, senza aver acquistato personalmente?

Se in entrambi i casi, le risposte sono quelle che immaginiamo, allora avete vissuto delle esperienze di una efficace campagna pubblicitaria che ha saputo raggiungere il target desiderato. E quindi la risposta alla vostra domanda è proprio qui.

Non esistono, in questo settore, verità assolute, ma è solo grazie ad una lunga esperienza acquisita che La Pleiàde può affiancare le aziende nello studio di un’advertising off line più corretta e nella costruzione di una comunicazione veramente efficace e coordinata. In ogni dettaglio.