Brand Identity: Why it is important

Definizione

Definire l’identità di un Brand è il primo passo da compiere quando una azienda decide di posizionarsi sul mercato. A prescindere dalla dimensione, ogni società avrà un mercato di riferimento ed è verso questo, piccolo o grande che sia, che sarà importante comunicare il miglior brand possibile, perché i clienti memorizzino il nome e l’immagine e acquisiscano fiducia, sicurezza e i valori dell’azienda.

    La definizione della brand identity di un marchio o di un’azienda assume un enorme significato:
  • per il buon esito di una strategia di comunicazione e di una campagna pubblicitaria
  • per essere riconoscibili tra la concorrenza

Naming

Il brand non consiste solo nell’individuare il giusto nome, il brand è ciò che l’azienda comunica in silenzio al suo mercato di riferimento. Deve imprimersi nella memoria del cliente, deve evocare aggettivi positivi, deve trasmettere un’immagine che sia il loro veicolo.

Per questo motivo un buon Brand non può prescindere dallo studio del naming e del logo e quindi anche di un logotipo e di un eventuale pittogramma.

Ma cos'è dunque un LOGO

Un logo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione; tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso. Un logo professionale permette di riconoscere l'azienda a cui si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto ad un altro marchio. Si tende inoltre ad accompagnare il logo con uno slogan, chiamato payoff, che aiuta a rafforzare l'identità del marchio.

Perchè personalizzarlo?

Gli imprenditori che ritengono il rifacimento grafico del proprio logo un investimento inutile commettono un errore, lo stesso che avrebbe commesso Google se avesse scritto il suo nome con un carattere qualunque. Probabilmente a quest’ora nessuno saprebbe chi è Google dal momento che la sua Home Page è praticamente composta solo da quello e da una riga dove inserire il testo della ricerca.
E’ quindi una precisa responsabilità dell’imprenditore individuare, oltre che un nome adeguato per la propria azienda, anche una Brand Identity che gli sappia dare il giusto prestigio e che lo sappia veicolare nel modo più opportuno, in maniera personalizzata e univoca.
E questo discorso varrà sia per una grande che per una piccola azienda, in tutti e due i casi esistono clienti che hanno bisogno di riconoscervi.

Sapreste riconoscere queste aziende solo dal logo?

Ed un vostro cliente riconoscerebbe la vostra azienda dal vostro logo?
Dallo studio del logo l’azienda potrà in seguito individuare un’immagine coordinata che sarà in grado di comunicare sin da subito i suoi valori e che metterà le basi di tutta la comunicazione aziendale che non potrà non fare riferimento alla Brand Identity individuata.

Attenzione però sempre ad un principio fondamentale: l’apparenza di un Brand può incantare ma non dovrà mai ingannare!
Il prodotto o servizio offerto sarà la prova fondamentale che il Brand individuato è garanzia di qualità, obiettivo principe di ogni cliente!