Fotografie: We are not all photographers

Silent power

In un mercato invaso da prodotti, la fotografia è lo strumento migliore per trasferire al cliente l’immagine del prodotto o del servizio che si vuole offrire.

La fotografia è ovunque ed ha un grande potere, quello di comunicare senza bisogno di raccontare o spiegare.
La possibilità di fotografare oggi è nelle mani di chiunque. L’abilità resta nelle mani di pochi. L’intuizione di ottenere il risultato atteso è ancora più raro.

Ci sono vari tipi di fotografia che possono essere utili alle aziende.

Still Life

C’è lo Stil Life, un tipo di tecnica che va utilizzato per raffigurare prodotti inanimati, solitamente di dimensioni medio piccole.
I materiali possono essere i più disparati, il vetro, l’acciaio e tutti i materiali riflettenti, il bianco sul bianco, il trasparente e tanti altri.
Ognuno di questi richiede una conoscenza precisa della sua risposta ad un obiettivo fotografico, richiede che il fotografo sappia esattamente come posizionare le luci perché quell’articolo ad es. non rifletta l’immagine del fotografo stesso ed esprima al meglio le sue caratteristiche.
Pensate alle posate, ad una pentola a pressione, ad un servizio di bicchieri oppure a delle valvole idrauliche, rubinetti o a delle lampadine.
Vi è capitato mai di fare una foto ad un oggetto e vedervici riflessi dentro oppure di vederci sopra la luce del flash?

Ma non finisce qui!

Oggi la macchina fotografica può completarsi perfettamente con programmi di ritocco che consentono migliorìe ulteriori che con lei non si potrebbero mai ottenere. Per cui abbinare un buon occhio fotografico, una ottima conoscenza tecnica, un intuito artistico ed una specifica competenza di post produzione dello scatto possono essere la combinazione perfetta per ottenere risultati eccellenti.

E questo vale per tutti i tipi di fotografia professionale che riguardi un’azienda.

Fotografia Industriale

La Fotografia Industriale ad esempio richiede questa combinazione di fattori. Forse si potrà anche cedere sul lato artistico, ma fotografare una pressa di 20 mt appena prodotta all’interno di un capannone, con luci del caso, materiali sparsi ovunque e operai al lavoro può essere davvero un’impresa molto ardua. Vi siete mai chiesti come riescono ad ottenere fotografie da catalogo di un prodotto del genere?

Bene, esattamente come descritto, unendo le competenze specifiche di un buon fotografo a quelle di un buon grafico si possono ottenere risultati strabilianti, da far pensare che la fotografia non sia reale, ma ottenuta solo attraverso il disegno e la progettazione tridimensionale.

Food Photography

C’è chi invece avrà bisogno di fotografare nel vostro ristorante i piatti che con tanta cura prepara lo Chef. Noi italiani in questo campo siamo probabilmente i migliori al mondo.
La Food photography è una categoria che deve far venire l’acquolina in bocca.
E allora perché fotografarlo con uno smartphone, col rischio di far apparire meno buono un piatto da 5 stelle? Le foto che ormai siamo abituati a fare quotidianamente con i nostri telefoni sempre più tecnologici possono essere creative e possono essere modificate con le migliori app di fotoritocco.
La foto da smartphone potrà servirvi probabilmente per un post su Facebook, avrà l’istantaneità che richiedono i Social, ma difficilmente vi consentirà di presentare la vostra azienda all’altezza del suo servizio e della sua qualità, in un Menu o sul sito web.
Avete mai provato a guardare queste stesse foto su un computer o ad utilizzarle per realizzare una brochure, un catalogo, una locandina, una rivista, un quotidiano? Fatelo e vi si aprirà un mondo di perplessità.

Fotografia di ambienti

Con la fotografia i campi di applicazione sono veramente innumerevoli. Vi sarà capitato di cercare una casa on line e di sfogliare fotografie digitali di appartamenti che rispondessero alle vostre necessità. Avrete notato che molto spesso le fotografie non sono in grado di rispondere alle vostre domande. Sarà una mancanza della macchina fotografica, o meglio dello smartphone di turno e magari, se foste i titolari di quella agenzia immobiliare, investireste in corsi di formazione base per i vostri agenti immobiliari.
Ricordiamoci un punto fondamentale. Dall’altra parte del computer c’è una persona con una specifica esigenza e probabilmente con pochissimo tempo a disposizione e il suo filtro nella scelta dipenderà anche da quanto riuscirà a carpire dalle fotografie. Questo è il potere di una fotografia di interni, capace di esaltare le qualità di un luogo chiuso, delle sue finiture, della sua dimensione, della luce e degli arredi. Pensate ad un ristorante, ad uno show-room, ad un locale commerciale, allo stand di una fiera o agli uffici di una azienda.

Ma pensate anche a chi invece ha bisogno di conoscervi dall’esterno, a chi vuole immaginarsi quale sarà la vista dalla sua camera d’albergo, a come sarà la piscina in cui si potrà rilassare o lo studio dello psicologo da cui farsi analizzare.
O a quanto potrebbe essere importante per una cantina di vini far conoscere i suoi vigneti, curati alla perfezione tra le colline di un bellissimo paesaggio. Ma anche a chi vorrà far conoscere la sede della sua azienda o la facciata del suo albergo. Anche in questo caso, la conoscenza delle luci diurne e notturne, unite a quelle tecniche del corpo macchina e dell’obiettivo, possono essere in grado di dare al soggetto fotografico il prestigio che merita. Anche la fotografia d’esterno può rivestire un ruolo fondamentale quando un cliente deve prendere una decisione.

Fashion Photography

In ultimo l’aspetto della fotografia probabilmente più difficile, la fotografia di moda e sopratutto delle persone, il ritratto fotografico. L’arte da un lato, la persona, le sue espressioni, la sua personalità e le caratteristiche della pelle sono indiscutibilmente elementi peculiari che bisogna saper fotografare, senza mai sottovalutare anche le luci e gli sfondi da utilizzare.
Potreste affidare le fotografie di un vostro capo di abbigliamento, indossato da una bellissima donna, ad uno smartphone o ad un fotografo non professionista?

La fotografia è un’arte intramontabile, sicuramente oggi più accessibile a tutti, ma è pur sempre un’arte e l’arte purtroppo, e per fortuna, non è per tutti.