Packaging: It’s time to change

Distinguersi

In un mercato invaso da prodotti, distinguersi diventa sempre più difficile ma allo stesso tempo sfidante.
Distinguersi con la qualità dovrebbe essere onere e onore di qualsiasi azienda, distinguersi con una innovazione di prodotto non sempre è fattibile, sia per costi, sia per tipologia di prodotto o servizio offerto, sia per concorrenza.

Distinguersi con l’immagine invece è sempre possibile, perché l’immagine può sempre essere unica e personalizzata, può sempre essere originale e comunicativa, ma bisogna saperla applicare anche e soprattutto al proprio packaging.

Cos'è?

Cos’è nello specifico il packaging?
Il packaging è esattamente il vestito che indosserete ad un matrimonio, è l’occasione per la vostra azienda di esprimere al meglio il vostro prodotto, per renderlo attraente sullo scaffale del supermercato, nella vetrina di un negozio, sul banco esposizione di un vostro rivenditore o sul catalogo di un vostro distributore.
Tutto quanto sia scatole, confezioni, bottiglie, contenitori, vasetti, sacchetti, shopper rappresenta un fondamentale completamento della Brand Identity dell’azienda.
E tutte queste soluzioni accompagneranno i vostri clienti da quando usciranno dal vostro punto vendita, passeggeranno per le strade, fino ad arrivare nelle loro case ed in alcuni casi stazionare sui loro mobili, contribuendo alla campagna pubblicitaria della vostra azienda.

E cosa è il P.O.P.?

P.O.P. significa Point of Purchase (punto di acquisto). Quando parliamo di materiale POP ci riferiamo ai materiali di comunicazione e promozione che utilizziamo per e sul punto vendita, gli espositori, le insegne, le vetrofanie, i box pallet, ecc. I materiali si differenziano in push, cioè che contengono e portano il prodotto, e pull, che comunicano qualcosa sul prodotto. E possono essere durevoli oppure no, in base ai materiali dei quali sono costituiti e alla loro funzione.

Ma sarà un buon investimento?

Il packaging è tutto questo, è un insieme di estetica, design e comunicazione.
Il packaging è perfido, se fatto bene può avere la capacità di far scegliere un prodotto anche quando non eccelle in qualità. Va da sé che quando le due cose, packaging e qualità, si sposano, si può aspirare al successo.

Pensateci un secondo.

Davanti allo scaffale dei vini, nella scelta di un vino da portare a cena da amici, magari non supportati da una eccelsa conoscenza da sommelier, quali sono gli elementi che valutate per fare una bella figura? E' solo il prezzo a convincervi? O il prezzo si lega imprescindibilmente anche al design della bottiglia e dell’etichetta?

Ovviamente le domande sono retoriche, ma se a convincervi fosse anche il design, banalmente una etichetta sulla bottiglia di vino, allora avrete davanti a voi la risposta su quale possa essere realmente la forza di un buon packaging.

La Pleiade in questo è specialista, ama disegnare le grafiche migliori, funzionali e al tempo stesso accattivanti. Studia attentamente il mercato di riferimento e il prodotto da far conoscere. Coinvolge il suo cliente che è il miglior cliente per il suo prodotto e ne conosce tutti i segreti.
Non ama affidarsi solo ai classici e semplici canali di produzione delle varie soluzioni, ma insieme a lui preferisce percorrere strade talvolta più impervie, ma che possano offrire soluzioni originali e che sappiano far distinguere l’azienda dalle altre, sempre assicurando un ottimo rapporto qualità/prezzo dei fornitori individuati.

E tu riconosceresti il tuo prodotto tra mille grazie al packaging scelto?